29.01.2010
BIFEST BARI - Il programma di Venerdì 29 Gennaio
Profumo di donna di Dino Risi aprirà la giornata del Bif&st 2010 di domani (alle ore 9.00 al Kursaal Santalucia) per I film delle Lezioni di cinema. Profumo di donna è stato nominato a due premi Oscar e valse a Vittorio Gassman la Palma d’oro a Cannes per la migliore interpretazione. Armando Trovajoli, grande compositore vivente del cinema italiano e autore della colonna sonora di Profumo di donna, sarà intervistato, per le Lezioni di cinema, da un vero appassionato della settima arte, Walter Veltroni (alle ore 11.00 sempre al Kursaal Santalucia). L’incontro sarà moderato dal vicedirettore del Bif&st Enrico Magrelli
In mattinata poi proseguono gli appuntamenti con la rassegna Cinema e ambiente dedicata ai ragazzi della scuole. Domani alle ore 9.15 (Galleria sala 1) sarà il turno di Wall-e di Andrew Stanton.
L’appuntamento con le conferenze di domani è particolarmente ricco.
A partire dalle 13 il Kursaal ospiterà il regista Sergio Rubini e la produttrice Donatella Botti per il film in concorso L’uomo nero, il regista Gian Paolo Cugno, l’attore Enrico Lo Verso e la sceneggiatrice Valentina Fratini per La bella società (visto ieri in Anteprima).
Edoardo Winspeare, al quale è dedicata la giornata di domani con la proiezione di alcuni suoi significativi documentari, ci parlerà del suo cinema. E ancora, per la sezione Cinema sul cinema interverranno Jean Gili, in veste di regista, e Ettore Scola al quale il documentario di Gili è dedicato. Per la sezione Puglia e cinema interverranno i registi
Andrès Arce Maldonado per Falene e Dodo Fiori per La strategia degli affetti, e Paolo Sassanelli, attore in entrambi i film.
Continuano gli appuntamenti di approfondimento organizzati dall’Università di Bari. Domani alle 15 la lezione sul cinema sociopolitico italiano tenuta da Jean Gili e coordinata da Felice Laudadio sarà dedicata a Francesco Rosi. Il maestro Rosi sarà presente in sala.
Dalle 15.30 al cinema Galleria (sala 2) proiezione di una serie di documentari e di corti prodotti grazie all’intervento dell’Apulia Film Commission.
I lungometraggi in concorso (in Galleria 1) sono Questione di cuore di Francesca Archibugi (alle 16) e La prima linea di Renato De Maria (ore 18.30).
Tre appuntamenti al Galleria per il Winspeare day. Domani, alle 16.30 potremo rivedere San Paolo e la tarantola, A don Tonino, La passione del “miracolo”, a seguire alle 19.45 sarà la volta di La missione di Rocco Cafueri, Il cammino, Il primo anniversario, Sotto il Celio azzurro, infine alle 22.00 La focara di Novoli e Belcanto-una voce alata.
Per la sezione Cinema sul cinema (al Galleria), le proiezioni, alle 17 di Scola le satiriste, l’accurato ritratto realizzato da Jean Gili di uno dei più grandi registi del cinema italiano e alle 21.30 di Una bella vacanza. Buon compleanno Dino Risi, l’affettuoso omaggio che Fabrizio Corallo ha dedicato all’autore de Il sorpasso.
Gli incontri con il Nuovo cinema italiano, a cura di Franco Montini, alle 19.00 alla Libreria La Feltrinelli ospitano Isabella Ragonese e Paolo Briguglia.
Il Premio Fellini 8 ½ per l’eccellenza artistica sarà consegnato al compositore Armando Trovajoli. L’appuntamento è come tutte le sere alle 21.00 al Petruzzelli e sarà seguito dalla consegna del Premio Anna Magnani per migliore attrice 2009 a Donatella Finocchiaro.
Al termine la proiezione, in Anteprima, di Cendres et Sang, debutto alla regia di Fanny Ardant.
|