Ricerca:      Genere:              Ricerca Avanzata

21.04.2012

13° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI LECCE - I PREMI E LE MOTIVAZIONI

Si è conclusa a Lecce la tredicesima edizione, quest'anno particolarmente ricca e significativa, del festival del cinema europeo. Fra gli ospiti internazionali: Terry Gilliam (che ha presentato il corto "Wholly family") e Emir Kusturica (testimone di un bellissimo libro fotografico sul suo cinema, celebrato con una retrospettiva) hanno registrato una calorosa accoglienza di stampa e pubblico. Quest'anno il programma del festival prevedeva anche tributi a Ken Russell e Sergio Castellitto, al quale è stato dedicato il libro curato da Enrico Magrelli "Sergio Castellitto, senza arte ne parte" (ediz.Rubettino).

31.07.2011 - 18.08.2011

Sinfonie di Cinema 2011 – LA COMMEDIA NEL CINEMA ITALIANO

Anche quest’anno torna a Montefiore dell’Aso (AP) la magica atmosfera del festival “Sinfonie di cinema”.

CAOS CALMO

Regia: Antonello Grimaldi

Interpreti: Nanni Moretti, Alessandro Gassmann, Valeria Golino, Isabella Ferrari, Alba Rohrwacher, Silvio Orlando, Kasia Smutniak

Durata: 112'

Nazionalità: Italia 2008

Genere: drammatico

Stagione: 2007-2008

Si assottiglia la linea già sottile fra cinema e libreria. Piovono trasposizioni, in questo mese (ammesso che si voglia dare un valore letterario a Muccino e Moccia) ce ne toccano ben tre. Come ho già detto altrove si rigenera la curiosità sui libri scoperti al cinema e sui film scoperti grazie ai libri. Un binomio perfetto, vecchio quanto la settima arte.
C'è una differenza ben precisa. Lerici, Arpino, Brera, Veraldi, Chiara e altri non ci sono più e bisogna farsene una ragione. Ci toccano Veronesi, Ammaniti e altri della nuova guardia...
Il film "Caos calmo" è piatto come la calma che descrive. Gli unici sussulti ci vengono dalla piccola protagonista che dà al film impennate di poesia. Il resto è marketing allo stato puro: natiche del Nanni e tette della bella Isabella comprese. Colonna sonora mozzafiato e partecipazione speciale del grande Roman Polanski  che non parla ma riempie con la sua fisionomia il vuoto e le carenze di una sceneggiatura che francamente avrei affidato a mani piu' esperte. Una marchetta di lusso, non c'è che dire.

Cinema Impero, Trani - Febbraio 2008

Voto:     1,5 / 5
Commenti al Film

Nessuno ha ancora commentato il Film!

Copyright © (2008) Lorenzo Procacci Leone Home | Contatti | Privacy | Credits