Ricerca:      Genere:              Ricerca Avanzata

21.04.2012

13° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI LECCE - I PREMI E LE MOTIVAZIONI

Si è conclusa a Lecce la tredicesima edizione, quest'anno particolarmente ricca e significativa, del festival del cinema europeo. Fra gli ospiti internazionali: Terry Gilliam (che ha presentato il corto "Wholly family") e Emir Kusturica (testimone di un bellissimo libro fotografico sul suo cinema, celebrato con una retrospettiva) hanno registrato una calorosa accoglienza di stampa e pubblico. Quest'anno il programma del festival prevedeva anche tributi a Ken Russell e Sergio Castellitto, al quale è stato dedicato il libro curato da Enrico Magrelli "Sergio Castellitto, senza arte ne parte" (ediz.Rubettino).

31.07.2011 - 18.08.2011

Sinfonie di Cinema 2011 – LA COMMEDIA NEL CINEMA ITALIANO

Anche quest’anno torna a Montefiore dell’Aso (AP) la magica atmosfera del festival “Sinfonie di cinema”.

RAZZA SELVAGGIA

Regia: Pasquale Squitieri

Interpreti: Saverio Marconi, Imma Piro, Enzo Cannavale, Stefano Madia, Victoria Zinny, Simona Mariani, Angelo Infanti

Durata: 96'

Nazionalità: Italia 1980

Genere: drammatico

Stagione: 1980-1981

Triste vicenda di emigrati meridionali nella grigia Torino delle fabbriche e dell'insoddisfazione. La razza selvaggia è quella che spera quotidianamente di tornare a casa, con il gruzzolo sufficiente per tornare a campare dignitosamente "al paese". Ma il nord con tutte le sue contraddizioni e i suoi pericoli porta solo droga, violenza e prostituzione. Mario (S.Marconi) con sorella e nipotina a carico lascia il suo lavoro in fabbrica, stende un velo di omertà su un tentativo di intimidazione da parte di alcuni suoi colleghi e va a trovare l'amico Umberto (S.Madia) che assapora invece la vita agiata dei night club e dei soldi facili. Il suo amico andrà incontro ad una tragica fine: quel benessere illusorio nasconde una più concreta dipendenza dal vizio e dalla droga.

Film di difficile interpretazione, irrisolto e condizionato da alcune ambiguità che non definiscono al meglio le intenzioni dell'autore, "Razza selvaggia" è una parentesi sospesa nella carriera cinematografica di Pasquale Squitieri. E' un film che affronta la questione dell'emigrazione con i toni accesi del poliziesco, mediato dall'impegno civile. Una via di mezzo alla Damiani per conferire un tocco di spettacolarità ad una trama dove, una volta chiariti i punti principali, non accade nulla di rilevante. Interpretato da un cast di ottimi attori partenopei ha in Saverio Marconi un protagonista convincente e in Enzo Cannavale, Angelo Infanti e Simona Mariani alcuni professionali ma poco sviluppati ruoli di contorno. Ambientazione suggestiva, sceneggiatura carente, colpi alla batteria di Tullio De Piscopo. Presentato l'anno successivo al festival di Mosca. 

RAISAT CINEMA - 21 Ottobre 2008 

Voto:     1,5 / 5
Commenti al Film

Nessuno ha ancora commentato il Film!

Copyright © (2008) Lorenzo Procacci Leone Home | Contatti | Privacy | Credits