Ricerca:      Genere:              Ricerca Avanzata

21.04.2012

13° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI LECCE - I PREMI E LE MOTIVAZIONI

Si è conclusa a Lecce la tredicesima edizione, quest'anno particolarmente ricca e significativa, del festival del cinema europeo. Fra gli ospiti internazionali: Terry Gilliam (che ha presentato il corto "Wholly family") e Emir Kusturica (testimone di un bellissimo libro fotografico sul suo cinema, celebrato con una retrospettiva) hanno registrato una calorosa accoglienza di stampa e pubblico. Quest'anno il programma del festival prevedeva anche tributi a Ken Russell e Sergio Castellitto, al quale è stato dedicato il libro curato da Enrico Magrelli "Sergio Castellitto, senza arte ne parte" (ediz.Rubettino).

31.07.2011 - 18.08.2011

Sinfonie di Cinema 2011 – LA COMMEDIA NEL CINEMA ITALIANO

Anche quest’anno torna a Montefiore dell’Aso (AP) la magica atmosfera del festival “Sinfonie di cinema”.

SEX TAPE - FINITI IN RETE

Regia: Jake Kasdan

Interpreti: Cameron Diaz, Jason Segel, Rob Corddry, Rob Lowe

Durata: 93'

Nazionalità: USA 2014

Genere: commedia

Stagione: 2014-2015

Si resiste a rilento sul binario dell'amore, mentre quello del sesso resta un binario desolatamente morto, una volta saltati fuori dal cilindro i pargoli che gironzolano per casa rendendo praticamente l'intimità impossibile. E' quello che accade alla giovane coppia formata da Annie (Cameron Diaz) e Jay (Jason Segel), i cui bollori dei tempi del college, spesso accompagnati da una frenetica e fantasiosa attività sessuale, si sono placati con un temporaneo armistizio dei sensi. Per riaccendere l'antica intesa in camera da letto, i due decidono di realizzare un video fai da te, esibendosi in tre ore di sesso sfrenato. L'esperimento funziona ma per fatale combinazione (e clamorosa distrazione di Jay) il bollente filmetto amatoriale comincia a girare nella memoria di alcuni i-pad regalati ai vecchi amici. Si fa avanti anche un anonimo ricattatore che minaccia seriamente la reputazione dei due genitori moderni, annunciando un upload su youporn. I due decidono di correre ai ripari e si mettono a caccia dei dispositivi contaminati dal filmato compromettente. Con sviluppi incredibilmente assurdi e ridicoli, tipo la visita a casa del nuovo capo di Annie, possessore di un i-pad indiziato, che è un tipino con più di una rotella fuori posto...

Il film del giovane figlio d'arte Jake Kasdan cerca di buttare in burla le anomalie e i controsensi dell'era internet, con la totale assenza di privacy, in balia i moderne diavolerie che rendono tutto frenetico e la vita impossibile. La trovata originale del filmetto porno fatto in casa da due genitori a posto per sfidare la noia, si risolve nella seconda parte nell'avventurosa caccia al recupero del file scottante. Con situazioni paradossali alla "tutto in una notte". Certo Kasdan è acerbo e non ha in alcun modo assimilato lo stile di Landis, però il film fra trivialità sparse, qualche nudo integrale nostalgico decameroniano riesce a garantire le quattro non più di quattro risate. Cameron Diaz, fra ritocchi, controfigure e quant'altro, si dimostra attrice superdotata di simpatia ed autoironia e si lascia seguire dal partner di scena Jason Segel, che ha il physique du role perfetto per una sit-com. Pochissimo cinema, tanto intrattenimento telefilmico e tempi irrimediabilmente dilatati per una commedia politicamente scorretta e licenziosa che si lascia seguire e allo stesso tempo dimenticare. Si rivede Rob Lowe, attore gettonatissimo negli anni passati, nei panni del personaggio più originale e divertente della storia.

Uci Cinemas, Molfetta - 17 Settembre 2014

Voto:     2 / 5
Commenti al Film

Nessuno ha ancora commentato il Film!

Copyright © (2008) Lorenzo Procacci Leone Home | Contatti | Privacy | Credits